Un concerto-evento aperto a tutti e con ingresso gratuito presso Bookique, via Torre D’augusto 29, Trento.
Evento collegato al workshop di improvvisazione vocale condotto da Rhiannon.
Rhiannon e Marilena Anzini guideranno un flusso ininterrotto di canti corali improvvisati. Un modo gioioso e naturale di riscoprire la vera natura del canto che è condivisione, creatività, espressione di sé e relazione profonda con se stessi e con gli altri.
La Circle Song è un canto collettivo basato sulla improvvisazione e sulla ripetizione a cui tutti possono partecipare, anche chi non conosce la musica e non ha una preparazione vocale specifica. I cantanti si dispongono in cerchio (o a semicerchio) e un cantante-leader posto nel centro guida l’improvvisazione assegnando alle diverse sezioni delle piccole parti musicali da ripetere in continuazione (in musica: ostinati). Le diverse parti musicali si sovrappongono a formare dei veri e propri tappeti sonori su cui possono poi appoggiarsi delle improvvisazioni fatte da un solista .
Il primo a proporre concerti di Circle singing e di Improvvisazione vocale è stato Bobby Mc Ferrin con la sua Voicestra, una formazione di dodici cantanti straordinari di cui Rhiannon fa parte fin dalla fondazione.
La Open Circle song è aperta a chiunque voglia partecipare attivamente cantando. E’ un evento-concerto nel quale la barriera tra l’artista e lo spettatore viene cancellata e dove il pubblico diventa parte attiva del processo artistico. Durante questo tipo di concerti, è lo stesso processo creativo che diventa prodotto artistico. Chi non desidera cantare e preferisce solo ascoltare non è comunque solo spettatore esterno ma, condividendo con l’artista lo stesso tempo e spazio del processo creativo, ne diviene in qualche modo compartecipe.
Ogni concerto è imprevedibile e irripetibile, e per questo diventa prezioso e speciale nella sua unicità.