Le tre mattinate del corso sono dedicate alla meraviglia del cantare insieme, il CANTARE IN CORO.
Quanto desideriamo conoscere di più a proposito della nostra voce, ma nel momento che qualcosa di noi si rivela proviamo un senso di grande pudore.
E per fortuna che è così; sentiamo che la voce  è qualcosa di molto profondo.
Cantare  in coro ci fa sentire protetti: possiamo “perderci” nel suono degli altri e “ritrovarsi” arricchiti sia nella voce che nel nostro essere. E questo vale sia per chi si accosta alle prime esperienze che per i coristi esperti.

I  temi che verranno trattati ciclicamente negli incontri saranno:
– la relazione con il suono;
– la relazione con il proprio corpo-strumento;
– la relazione con il suono corale;
– la relazione tra il testo e la musica.

In ogni esperienza ci accompagnerà la consapevolezza che il nostro orecchio può essere un vero maestro e  che la fiducia può intessere e trasformare tutte le numerose relazioni che avvengono, più o meno consapevolmente, quando noi cantiamo in coro.


Con: Tarcisio Tovazzi;
Orari: sabato mattina 09.00 – 13.00;
Data: 14 marzo, 18 aprile, 02 maggio 2020;
Costo: 120€ + 10 € di  quota associativa.


Tarcisio Tovazzi: Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Trento dove si diploma in pianoforte nel 1978. Si dedica in seguito all’attività di accompagnatore pianistico con concerti in numerose città italiane ed in vari paesi europei. Parallelamente approfondisce i temi della pedagogia musicale studiando in Ungheria e Canada e si dedica ad un’intensa attività didattica con adulti e bambini, con particolare interesse per il canto corale. Nel 2006 conclude il triennio di Formazione in Metodo Funzionale della Voce e la Formazione Pedagogica nel 2008 per docenti di Funzionalità vocale presso il Gruppo “Nova Cantica” di S. Giustina (BL).
Ha collaborato con la Federazione Cori del Trentino come insegnante presso la Scuola Direttori e come componente del Comitato Tecnico Artistico. Attualmente insegna educazione musicale nella scuola dell’obbligo, è direttore di un coro di voci miste e di una formazione di voci bianche. È collaboratore stabile del Centro di Formazione Vocale “Voce Mea” di S.Giustina.

CANTARE IN CORO. Giornate sul canto corale (14 marzo, 18 aprile, 02 maggio 2020)