Possiamo essere d’accordo con la bella definizione di coro data da un bambino: “Sono tante voci che ne formano una unica”. Ma come è possibile incamminarsi verso questa alta meta?

Percorrere questo sentiero significa rendersi consapevoli delle numerose relazioni che costituiscono il cantare in coro: con la propria voce, con quelle degli altri, con l’ambiente acustico, con il brano che sto cantando… essere coristi significa prima di tutto essere in relazione. La consapevolezza e lo sviluppo di queste ed altre relazioni rende il cantare in coro un momento di grande arricchimento  per il nostro essere e per la nostra voce stessa


Con: Tarcisio Tovazzi;
Data: sabato 9 febbraio 2019 – dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00;
Costo: 60€ + 10€ di quota associativa.


Tarcisio Tovazzi: Compie gli studi musicali presso il Conservatorio di Trento dove si diploma in pianoforte nel 1978. Si dedica in seguito all’attività di accompagnatore pianistico con concerti in numerose città italiane ed in vari paesi europei. Parallelamente approfondisce i temi della pedagogia musicale studiando in Ungheria e Canada e si dedica ad un’intensa attività didattica con adulti e bambini, con particolare interesse per il canto corale. Nel 2006 conclude il triennio di Formazione in Metodo Funzionale della Voce e la Formazione Pedagogica nel 2008 per docenti di Funzionalità vocale presso il Gruppo “Nova Cantica” di S. Giustina (BL).
Ha collaborato con la Federazione Cori del Trentino come insegnante presso la Scuola Direttori e come componente del Comitato Tecnico Artistico. Attualmente insegna educazione musicale nella scuola dell’obbligo, è direttore di un coro di voci miste e di una formazione di voci bianche. È collaboratore stabile del Centro di Formazione Vocale “Voce Mea” di S.Giustina.

CANTARE IN CORO. Tante voci in una sola voce / Seminario sul canto corale (9 febbraio 2019)